Assegnazione dei contributi per il sostegno alla locazione - Art. 11 Legge 431 del 9 Dicembre 1998 - Annualità 2024

Servizio e/o contributo chiuso

La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell'accesso alle abitazioni in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.


A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Sinnai, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'art.2 della Legge 431/1998.

Descrizione

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Sinnai e occupata a titolo di abitazione principale, corrispondente alla propria residenza anagrafica.

Cosa si ottiene

Sulla base delle istanze pervenute, verrà predisposto l’elenco dei richiedenti aventi diritto, finalizzato all’erogazione del contributo. Il contributo è calcolato sulla base dell'Isee del nucleo familiare, rapportato ai mesi di durata del contratto e delle mensilità effettivamente pagate. La quantificazione del contributo è subordinata al finanziamento concesso da parte della Regione Sardegna.

Come fare

La domanda per la richiesta del contributo va compilata esclusivamente attraverso questa piattaforma online cliccando sul pulsante verde, in fondo a questa pagina: richiedi online tramite SPID.

Lo stato della pratica sarà visibile accedendo con il proprio Spid cliccando: accedi all'area personale.

Cosa serve

Per poter accedere a questo contributo inoltrare i seguenti documenti in formato Pdf:

• Copia fronte/retro del documento d’identità del richiedente;

• Copia fronte/retro del titolo o del permesso di soggiorno del richiedente (solo cittadini extracomunitari);

• Copia integrale del contratto di locazione regolarmente registrato;

(PER I CONTRATTI IN SCADENZA SARA’ CURA DEL RICHIEDENTE ALLEGARE, PROVA DELL’AVVENUTA PROROGA, RINNOVO O STIPULA DI NUOVO CONTRATTO);

• Copia ricevuta di versamento dell’imposta di registro per l’anno 2024 oppure

• Dichiarazione del locatore di aver optato per il regime della “cedolare secca”, se non precisato nel contratto

• Copia dell’IBAN intestato/cointestato al richiedente

• Accordo tra parti debitamente firmato dal Locatore e dal Locatario (in caso di morosità

N.B.: le ricevute andranno allegate successivamente, accedendo successivamente alla stessa piattaforma, entro la data del 15/01/2025.

I documenti devono essere allegati in maniera completa, chiara e leggibile. Le ricevute illeggibili o incomplete non verranno prese in considerazione.

Si raccomanda prima di accedere al servizio, di avere pronti i file da allegare esclusivamente in formato Pdf.

Non si accettano altri formati tipo: (doc, docx, odt, jpg, gif ecc)

Avvisi

Avvisi riguardanti l'istanza

BANDO 2024 - Allegato A.pdf

BANDO 2024 - Allegato A

Allegati

ACCORDO LOCATORE E LOCATARIO - Allegato C.pdf

ACCORDO LOCATORE E LOCATARIO - Allegato C

Determina n. 696 del 12-09-2024 - approvazione bando e modulistica 2024.pdf

Determina n. 696 del 12-09-2024 - approvazione bando e modulistica 2024

BANDO 2024 aggiornato - Allegato A.pdf

BANDO 2024 aggiornato - Allegato A

Determina n. 753 del 02-10-2024 aggionamento Bando.pdf

Determina n. 753 del 02-10-2024 aggionamento Bando

Tempi e scadenze

Data apertura richieste

13/09/2024 00:00

32 giorni

Data chiusura richieste

14/10/2024 23:59

Accedi al servizio

Il periodo della compilazione della domanda è terminato

Termini e Condizioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.

Contatti

Ufficio Amministrativo Sociale, Pubblica Istruzione, Scuola Civica, Politiche giovanili

Parco delle Rimembranze
0707690408
stefania.dallai@comune.sinnai.ca.it