Contributi diritto allo studio 2024 (Borsa di studio regionale ISEE non superiore a 14.650,00 euro e/o Buono libri ISEE non superiore a 20.000,00 euro).

Servizio e/o contributo chiuso

Il contributo della borsa di studio regionale è rivolto agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre il buono libri è rivolto agli agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.


A chi è rivolto

Per la borsa di studio possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 14.650,00 euro.

Per il buono libri possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 20.00,00 euro.

Descrizione

La Regione concede contributi ai Comuni della Sardegna al fine della concessione dei seguenti interventi per il diritto allo studio:

- borsa di studio regionale (Legge regionale n° 5/2015 articolo 33, comma 26) Si tratta di contributi per le spese didattiche sostenute nell’ultimo anno scolastico concluso con riferimento agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado;

- fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo (Legge n° 448/1998, articolo 27). Si tratta di rimborsi spese per l'acquisto dei libri di testo sostenute nell’anno scolastico in corso con riferimento agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La dotazione finanziaria complessiva è ripartita tra i Comuni della Sardegna in modo proporzionale al numero di residenti per fascia d'età, tenendo in considerazione il target di riferimento di ciascun intervento e sulla base degli ultimi dati Istat disponibili.

Come fare

Occorre presentare domanda esclusivamente tramite l’uso di SPID, unico strumento per accedere ai servizi digitali dell’Ente. Lo stato della pratica sarà visibile accedendo con il proprio SPID cliccando: accedi all'area personale.

Cosa serve

Per poter accedere a questo contributo servono i seguenti documenti da inoltrare in formato Pdf:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;(facoltativo)
- fotocopia del codice IBAN rilasciato dall’istituto bancario o postale con indicazione dell’intestatario per l’accredito del contributo sul proprio conto corrente bancario o postale o sulla propria carta prepagata
- solo per il Buono libri: documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- solo per il Buono libri: elenco dei libri di testo, adottati dalla scuola, che si prevede di acquistare.

In caso di rimessa diretta non compilare nell'istanza Online la parte riguardante l'Iban.

La domanda potrà essere presentata da uno dei genitori o dall'alunno maggiorenne, esclusivamente attraverso questa piattaforma Online. Non sono ammesse e non saranno considerate domande inviate con modalità diverse da questa piattaforma.
Le domande che sono in bozza e pertanto non inviate non saranno accettate
Si raccomanda prima di accedere al servizio, di avere pronti i file da allegare esclusivamente di formato Pdf.
Non si accettano altri formati tipo: (doc, docx, odt, jpg, gif ecc)

Avvisi

Avvisi riguardanti l'istanza

ALL._1_Avviso_comunale_2024.pdf

ALL._1_Avviso_comunale_2024

Allegati

ALL. 5 Informativa trattamento dati Ras.pdf

ALL. 5 Informativa trattamento dati Ras

Tempi e scadenze

Data apertura richieste

25-07-2024

33 giorni

Data chiusura richieste

26-08-2024

Accedi al servizio

Il periodo della compilazione della domanda è terminato

Termini e Condizioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.

Contatti

Ufficio Amministrativo Sociale, Pubblica Istruzione, Scuola Civica, Politiche giovanili

Parco delle Rimembranze
0707690418
rita.lai@comune.sinnai.ca.it